Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
Promoting diversity in the EU
#DiversityCapitals banner
Candidarsi per il #DiversityCapitals Award

Candidatura online

Fai domanda subito

Il termine per presentare la propria candidatura è il 30 gennaio 2026 alle 12:00 CET.

È possibile consultare un'anteprima del modulo di candidatura in formato PDF, saranno però accettate solo le candidature presentate per via elettronica.

Procedura di candidatura

Il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità" (di seguito denominato anche "il premio”) premierà tre città in due categorie distinte:

  • enti locali con meno di 50 000 abitanti
  • enti locali con più di 50 000 abitanti

Ogni categoria avrà un primo (unico vincitore del titolo di "Capitale europea dell'inclusione e della diversità" per un determinato anno), un secondo e un terzo classificato. 

Nel 2026 sarà inoltre assegnato un premio specifico agli enti locali che avranno realizzato "mercati del lavoro inclusivi per tutti". I vincitori di questa categoria saranno tre (primo, secondo e terzo classificato). Per il premio specifico, che prevede un'unica categoria, non si tiene conto delle dimensioni dell'ente locale.

Le candidature per il premio saranno soggette a una verifica di ammissibilità e a una valutazione preliminare da parte di esperti indipendenti. La decisione finale sarà presa da una giuria europea che stilerà una classifica finale nelle due categorie generali (meno di 50 000 abitanti e più di 50 000 abitanti) e da una giuria europea per il premio specifico che stilerà una classifica finale nella categoria del premio specifico. 

Gli enti locali possono candidarsi sia per il concorso generale che per il premio specifico. 

Fai domanda subito

Chi può partecipare? 

Il concorso è aperto a tutti gli enti locali dell'UE: comuni, città, regioni. Le candidature devono essere presentate da un rappresentante ufficiale. 

Gli enti candidati saranno invitati a descrivere le principali iniziative che promuovono la diversità e l'inclusione. 

Saranno particolarmente benvenute le iniziative che affrontano in modo globale diversi motivi di discriminazione (genere, età, disabilità, identità LGBTIQ, religione o credo e origine razziale o etnica) e che dimostrano un approccio intersezionale. 

Per maggiori dettagli si vedano le norme del concorso.

Domande sul premio? 

Domande? 

Partecipa al nostro webinar

Vorresti saperne di più sul premio? Ti interessa fare domanda? Vuoi sapere come presentare una candidatura convincente? Partecipa ai nostri webinar informativi il 20 novembre e il 9 dicembre 2025.

Iscriviti ai webinar: 

  • qui per il 20 novembre 2025 (10:00-11:00 CET)
  • qui per il 9 dicembre 2025 (14:00-15:00 CET)